Assemblaggio schede elettroniche
Dopo la progettazione del PCB, si passa all'assemblaggio dei componenti elettronici sul substrato, dove tutte le definizioni di progetto, partendo dallo schema ad arrivare al layout, prendono forma. In tanti anni di sviluppo Master abbiamo instaurato una partnership con vari assemblatori italiani ed esteri, con cui collaboriamo quotidianamente garantendo gli standard qualitativi della IPC in classe 3. Questo tipo di servizio nasce dall'esigenza di sfruttare un flusso continuo tra la progettazione e la produzione dell'assemblato al fine di ridurre ogni tipo di errore.
MonoFaccia PTH
Questa è la tecnologia storica per la scheda elettronica, oggi in parte totalmente sostituita dal montaggio superficiale (SMT), resta per una piccola percentuale ancora economicamente applicabile. Il servizio è garantito tramite inserimento manuale/automatico con saldatura ad onda o selettiva.
Doppiafaccia SMD
Utilissimo in applicazioni di moduli in radio frequenze, l'assemblaggio doppio smd viene realizzato con doppia saldatura in forno. In questa tecnologia si by-passa completamente il famoso punto colla, utilizzando tecniche di doppia saldatura per schermatura o crema saldante con doppio punto di rifusione.
Monofaccia SMD/PTH
I Il montaggio SMD/PTH costituisce l'approccio all'assemblaggio più noto.
Elettronica di potenza e di segnale si uniscono in questo formato di premontato. Eseguito con macchine P&P tramite serigrafica automatica, la saldatura viene eseguita con forni da zone in poi. Dove le caratteristiche di impiego lo richiedono, si passa al forno sotto vuoto con ambiente in azoto, garantendo il minimo assoluto di voids.
Doppiafaccia SMD/PTH
Ultima, ma solo perchè racchiude tutte le precedenti tecnologie prima esposte, il doppio SMD con PTH, viene realizzato come estensione del processo Doppiafaccia SMD aggiungendo la saldatura dei componenti PTH. Questi in base alla densità riscontrata sul PCB può essere realizzata tramite onda con mascheratura dell'SMD, oppure nei casi più stringenti tramite saldatrice selettiva. (In situazioni border line dove i requisiti minimi di spaziatura non sono rispettati, verrà fatta la saldatura manuale.